"Scioglimento delle tensioni, riallineamento, riequilibrio verso la centratura, armonia, ascolto... queste le parole chiave per ciò che intendo essere la pratica. Un meraviglioso viaggio alla scoperta di noi stessi".

I corsi di Beatrice Pavasini sono iniziati martedì 4 settembre 2018

Pavasini 18 19

Curriculum vitae

Sono nata a Ferrara, nel 1963. Ho iniziato il percorso di studi tradizionali da un indirizzo tecnico-linguistico per proseguire con la frequentazione della Facoltà di Architettura. Quest’ultima scuola, molto più affine alla mia sensibilità, ha contribuito anche all’educazione del mio “sguardo” di fotografa.  

A circa vent’anni l’incontro con lo Yoga è stato determinante e ha segnato il punto di partenza di una ricerca che continua tutt’ora, essenziale per la mia formazione fisica e spirituale; un viaggio meraviglioso, un cammino di conoscenza in cui ho incontrato Maestri e Scuole che hanno arricchito e affinato la mia consapevolezza, mettendomi in contatto con ciò che sono autenticamente.

La pratica intensa ma equilibrata sul corpo, unita alla coscienza del respiro e al ritmo sinuoso delle sedute, mi conduceva verso uno stato di profonda interiorizzazione. Scoprivo così che c’era un modo, tecnico e accessibile, per lavorare su me stessa e trovare le risposte alle molte domande che mi ponevo da sempre. Ritengo, infatti, lo Yoga essere una scienza che da migliaia di anni offre strumenti e insegnamenti profondi ed efficaci, per spaziare in altri ambiti solo apparentemente molto lontani.

Dopo diversi anni di pratica con il mio primo Maestro, ho maturato la decisione di iscrivermi alla scuola di formazione quadriennale per insegnanti a Milano, dove ho conseguito il diploma nel 2000 con una tesi dal titolo “Yoga per gli occhi”.

La strada “degli occhi” è per me un filo conduttore parallelo allo Yoga, che mi ha condotta allo studio e approfondimento del Metodo Bates e al riconoscimento come insegnante dello stesso, da parte dell’Aiev – Associazione Italiana Educatori Visivi.

A poco più di trent’anni è cominciata la mia esperienza di insegnante di Yoga – mentre svolgevo l’attività di fotografa professionista – senza interrompere la pratica come allieva, al fine di arricchire la mia formazione, spinta dall’esigenza di comprendere l’essenza della mia coscienza.

Ho avuto così la fortuna e l’onore di incontrare tanti Maestri che continuano ad accompagnarmi e ispirarmi per la qualità e la  profondità dei loro insegnamenti, tra questi: Giorgio Riberto che è riuscito ad infondermi la passione per lo Yoga con umiltà e rigore; Gualtiero Vannucci con cui ho esplorato la dimensione del cuore; Jamuna Prasad Mishra, che, con il suo forte radicamento alla tradizione, continua a farmi ritrovare nello Yoga una scienza in grado di spiegare l’essere umano in tutte le sue dimensioni. Inoltre: Carlos Fiel che mi ha insegnato la fluidità e la precisione del lavoro sul corpo, e, importantissimo, la gioia della pratica; Sri Guru Raja Yogi Lahari, con cui ho scoperto una qualità più energetica, spirituale, meditativa e devozionale, attraverso le pratiche del Kundalini Yoga.

Conduco corsi e seminari dal 1996, in varie realtà ferraresi, come insegnante di Yoga; di Yoga per gli occhi (indicando con questa denominazione un percorso di consapevolezza che integra Yoga e Metodo Bates); di Yoga e meditazione (dove la mia ricerca è di affinare ”lo sguardo interiore”, per esplorare la dimensione più sottile dell’essere umano)

Dal 2014 presso l’ASD Centro Airone di Ferrara, conduco corsi di Ginnastica della salute con metodo Yoga, dove applico l’esperienza acquisita con una solida preparazione e una lunga pratica personale, al fine di riportare armonia e benessere attraverso esercizi fisici mirati allo scioglimento delle tensioni, al riallineamento e riequilibrio verso la centratura, nell’ascolto e nella coscienza del respiro.

 

Titoli ed esperienze professionali

1996/ 2000 Formazione e Diploma di Insegnante Yoga conseguito presso la sede di Milano dell’Istituto Superiore per la Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY);

2000/2005  Formazione e Diploma Master Yoga Sadhana International, del Maestri Carlos Field e Gualtiero Vannucci

2005 Diploma di Metodo Bates e dal 2008 Insegnante riconosciuta dell’AIEV (Associazione Italiana Educatori Visivi)

2008 Master (primo livello) psicologia SMIPI

2014 Alchimia e scienze integrate Nutrymentum

2015 Metodologie e pratiche di insegnamento di "linguaggio del corpo" di  Elisabetta Battaglia

2018 Metodo Nader Butto (terzo livello) 

---------------------------